Ultima modifica: 7 Febbraio 2020
IIS Piero Martinetti > Articoli > News > 7 febbraio al Martinetti: conferenza sulla Sindone e Giornata di sensibilizzazione contro il bullismo

Venerdì 7 febbraio l’Istituto Martinetti di Caluso ha avuto l’occasione di ospitare il prof. Bruno Barberis, che ha incontrato gli alunni delle classi quarte per tenere una conferenza sulla sacra Sindone.

Professore associato del Dipartimento di Matematica di Torino, con un ricco curriculum ed una serie di pubblicazioni significative, e Direttore del CIS (Centro Internazionale Sindonologia) dal 2002, il prof. Barberis è intervenuto per parlare degli studi scientifici compiuti sulla Sindone, con un focus sulla descrizione e l’analisi del telo sindonico: i  particolari del tessuto e dell’impronta, i segni, le tracce di sangue e di altre sostanze, gli studi affrontati in ambito chimico, biologico, informatico, medico-legale ed i relativi risultati.

Nella data del 7 febbraio ricorre inoltre la Giornata Nazionale contro bullismo e cyberbullismo e per tale occasione gli schermi della scuola hanno proposto video di sensibilizzazione contro la violenza verbale e fisica tra coetanei, per indurre gli studenti a un’attenta riflessione sul potere talvolta distruttivo di gesti e parole che possono ferire profondamente e irrimediabilmente.

Cicchini E., Savoia S.