Ultima modifica: 22 Gennaio 2020
IIS Piero Martinetti > Articoli > News > Appuntamento con l’arte: workshop presso il Liceo Artistico.

Appuntamento con l’arte: workshop presso il Liceo Artistico.

Classe ’90, illustratrice di fama internazionale, Monica Barengo sarà ospite al Liceo Martinetti per un bellissimo workshop che si terrà il 28, 29, 30 gennaio 2020 e che interesserà le classi del triennio del Liceo Artistico Figurativo.

Tre giorni intensi, all’insegna del lavoro individuale e di gruppo. Si parlerà delle relazioni importanti fra  il mestiere dell’ illustratrice e quello dell’editoria e del  pubblico. Si sperimenteranno tecniche grafiche proprie dell’illustrazione e si imparerà a raccontare una storia attraverso le immagini, insomma un laboratorio/officina dove gli studenti avranno modo di creare illustrazioni personali, seguiti da una professionista del settore.

Monica Barengo  ha frequentato il Liceo Martinetti di Caluso nell’Arte e Design, dopo il diploma ha vinto una borsa di studio allo IED di Torino e ha pubblicato  il suo primo libro illustrato “Polline”,  primo di una lunga e fortunata serie.  Il suo lavoro si caratterizza per la  sensibilità dei temi trattati e per la delicatezza di una tecnica raffinata e ricercata.

Tra le sue pubblicazioni: Polline, Davide Cali, Kite edizioni (Italia); Passepartout Edizioni (Francia), ottobre 2013; Io so Carmela, Alessia di Giovanni, edizioni Becco Giallo (Italia), febbraio 2013; Un giorno senza un perché, Davide Cali, Kite edizioni (Italia) novembre 2014; I nodi nei capelli, Ilaria Bernardini, edizioni Hop (Italia), novembre 2014; Tristana, Benito Perez Galdos, Edizioni Penguin Random House (Spagna), marzo 2015; Nuvola, Alice Briére-Haquet, Kite Edizioni (Italia) Aprile 2016, Graphic Novel; Striscia illustrata per This is not a love song The Microphones, I Felt Your Shape, maggio 2016.

Attualmente l’artista collabora con la rivista Australiana Womankind.

https://www.facebook.com/womankindmag

 

 

Catania G.

Lascia un commento