GIOVANI ARTISTI CRESCONO - Martinetti News - Liceo Piero Martinetti Caluso

Vai ai contenuti

Menu principale:

GIOVANI ARTISTI CRESCONO

Pubblicato da M.T.Binello in Progetti · 10/4/2013 21:24:24

Sono iniziate ieri presso l’IIS “ P. Martinetti” le riprese del cortometraggio “Davis, oggi non sei te stesso” regia di Francesco Rosiglioni e sceneggiatura di Marcello Gobbi, entrambi allievi della 3L del Liceo Artistico.
I due giovani sono alla loro seconda esperienza nel campo cinematografico, infatti hanno esordito pochi mesi fa con il corto “ Un cigno nel buio” , presentato ad Ivrea presso il Cinema Politeama la scorsa estate e presso l’Istituto poche settimane fa  , che sarà presente al Giffoni Film Festival tra pochi mesi.
I due giovani studenti  sono da tempo accomunati dalla passione sfrenata per il cinema e, per questa nuova impresa , hanno deciso di assegnare a Marcello Gobbi il ruolo di sceneggiatore e a Francesco Rosiglioni quello di regista. Il nuovo lavoro è un thriller  comico , della durata di 26 minuti, che unisce elementi di humor nero con simpatici spunti comici. Il giovane sceneggiatore spiega che l’opera è un tributo ai film degli anni ’60 e ai suoi personaggi stereotipati. “ E’ sufficiente - secondo Marcello - guardarsi intorno e scoprire che le persone hanno una seconda vita , apparentemente insospettabile, anche in ambito scolastico …”
L’8 aprile sono iniziate le riprese , proprio presso l’Istituto Martinetti , che è diventato il  set per questo nuovo progetto cinematografico.
La storia si snoda attraverso gli occhi del protagonista Eddie, interpretato da Federico Tonni,  allievo della classe 3L Liceo Artistico e già attore principale in
“ Un cigno nel buoi”. Il protagonista è un ragazzino viziato, spocchioso ed egoista, che , per superare l’anno scolastico, chiede aiuto a Davis,  il secchione della classe , interpretato da Paolo Cappai, che però non intende aiutarlo. Così il giocane Eddie prepara la sua vendetta, ma ben presto dovrà accogersi che Davis non è la persona che sembra essere e che cela un oscuro e misterioso segreto…La vicenda si complica e il nostro eroe si troverà, ben presto,  nei guai , ad un passo tra la vita e la morte. Altri personaggi fanno da contorno all’intricata storia, in particolare è significativa la parte di Martha, giovane e svampita ragazza, interpretata da Giulia Griselli, che frequenta la classe 5G del Liceo Linguistico.





Voto: 0.0/5
Torna ai contenuti | Torna al menu