Tra particelle e antimateria: visita al CERN per le classi quinte dell’Istituto - Martinetti News - Liceo Piero Martinetti Caluso

Tra particelle e antimateria: visita al CERN per le classi quinte dell’Istituto

Pubblicato da Cristina Reinero in Offerta Formativa · 28/2/2018 09:44:00

Classi quinte del Martinetti in visita al CERN di Ginevra.

Anche quest’anno, nei giorni 7, 8 e 17 febbraio, gli studenti delle classi terminali hanno avuto l’opportunità di visitare il Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire, il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle.

Come sempre le guide, scienziati e studenti che lavorano al Cern, hanno trasmesso il loro entusiasmo per un mestiere così affascinante come la ricerca di base nell’ambito della fisica delle particelle elementari.

Nel corso di uno degli incontri è stato inoltre possibile visitare l’Antimatter Factory, laboratorio dove viene prodotta l’antimateria per condurre studi sulle sue proprietà.
L’attività rientra nell’ambito dei progetti di Orientamento Postdiploma e Alternanza Scuola Lavoro del nostro Istituto.