“ LA SCIENZA E’ IL MIO FUTURO…” 22/25 MAGGIO- Inaugurazione nuovo laboratorio di chimica dedicato alla memoria del premio NOBEL Rita Levi Montalcin - Martinetti News - Liceo Piero Martinetti Caluso

Pubblicato da M.T.Binello in Eventi · 8/5/2013 21:03:43

L’ Istituto d’Istruzione Superiore“Piero Martinetti” di Caluso, nato come Liceo Scientifico Sperimentale, ha sempre offerto agli studenti dell’area scientifica l’opportunità di affrontare le discipline specifiche attraverso una valida didattica laboratoriale. La specificità dei corsi sperimentali, l’esperienza didattica maturata e i laboratori , che via via l’Istituto ha rinnovato , hanno permesso, con l’entrata in vigore nell’a. s. . 2010-11 della riforma della scuola superiore,  l’attivazione del corso di Chimica e Biotecnologie Sanitarie e Ambientali a fianco dei due indirizzi liceali , il Liceo Scientifico  e  il Liceo delle Scienze Applicate, già presenti da molti anni nell’Offerta Formativa della scuola. Vista la  positiva risposta degli utenti e l’aumento delle ore di attività didattica in laboratorio previste dal nuovo corso di studi , per garantire a tutte le classi l’adeguato utilizzo dei laboratori, nonché la specificità delle nuove discipline si è voluto fortemente potenziare le strutture esistenti con la ristrutturazione, la messa a norma e l’arredamento tecnico di un nuovo locale espressamente dedicato al  Laboratorio di Chimica e Biotecnologie.
L’’I.I.S “P. Marinetti” , inoltre, ha da tempo stabilito ottimi e proficui rapporti di collaborazione con il Centro di Orientamento Scolastico della Fondazione Rita Levi-Montalcini, inaugurato a Caluso il 26-03-1999 e diventato Associazione Levi-Montalcini nel 2002,  nell’ottica di perpetuare la memoria, l’esempio di vita e l’eccezionale impulso allo studio, alla ricerca e all’innovazione dell’insigne Premio Nobel.

L’ Istituto, in accordo con la suddetta Associazione, ha deliberato di dedicare il nuovo laboratorio alla memoria della prof.ssa Rita Levi-Montalcini , che avverrà presso l’Aula Magna dell’Istituto con le seguenti modalità :

• in data 22/05/2013 dalle ore 9 alle ore 12,30 , dedicato agli studenti degli indirizzi scientifici, si  prevede un dibattito sul tema  “ La scienza è il mio futuro....”  . Parteciperanno il dott. Ernesto Rossi, che presenterà la figura della prof.ssa Rita  Levi Montalcini ; le prof.sse Lidia Dematteis e Maria Massaro , che illustreranno l’attività dell’Associazione ; ex docenti ed ex allievi dell’Istituto che porteranno la loro testimonianza diretta. A seguire si potranno visitare i locali del nuovo Laboratorio e assistere all’attività didattica.
• in data 25/05/2013 dalle ore 10 alle ore 12 , avrà luogo l’inaugurazione ufficiale e  la dedica del nuovo Laboratorio di Chimica e Biotecnologie, l’incontro sarà aperto al pubblico e alla Stampa, e prevede la partecipazione  delle autorità  scolastiche e politiche del territorio e dell’ ing.  Piera Levi-Montalcini, nipote dell’illustre premio Nobel , che presenterà e ricorderà l’operato e l’impegno nel campo della ricerca scientifica della dott. Rita Levi-Montalcini. L’evento proseguirà con la visita al nuovo Laboratorio di Chimica e Biotecnologie, dove si potranno  visionare le nuove strumentazioni e dove proseguirà il ricordo dell’impegno della dott. Rita Levi- Montalcini attraverso un percorso di lettura di brani,  tratti dalle principali opere del Premio Nobel, letti e presentati da alcuni allievi  dell’Istituto.
L’evento previsto per sabato 25 Maggio vuole essere un  momento di confronto tra l’IIS” P. Martinetti” e il territorio , le sue Associazioni e tutte le realtà che da sempre vivono un forte impegno per  diffondere tra  i giovani  studenti la cultura scientifica, convinti che solo attraverso lo studio, la ricerca e l’impegno scientifico si possano creare quelle condizioni ottimali per favorire un vero futuro per le nuove generazioni.
La mattinata del 25 Maggio vuole, inoltre, essere un momento di incontro con docenti, studenti di oggi e di ieri dell’IIS “P. Martinetti” , che vorranno vivere insieme questo momento per ricordare un percorso formativo serio e proficuo , che ha permesso loro di acquisire conoscenze e saperi scientifici , consapevoli che la formazione della Scuola Superiore è quella che pone le prime vere basi per una crescita individuale significativa.

Per concludere  si ricorda un importante monito , sempre valido  e importante, rivolto ai giovani dal premio Nobel Rita Levi-Montalcini:

“PENSATE AL FUTURO CHE VI ASPETTA, PENSATE A QUELLO CHE POTETE FARE E NON TEMETE NIENTE”