DALLA FRANCIA CON AFFETTO…- PROGETTO SCAMBIO INTERCULTURALE - - Martinetti News - Liceo Piero Martinetti Caluso

DALLA FRANCIA CON AFFETTO…- PROGETTO SCAMBIO INTERCULTURALE -

Pubblicato da M.T.Binello in Progetti · 14/5/2013 07:58:04

Grande soddisfazione anche quest'anno -il terzo consecutivo- per lo scambio tra l’IIS “ P. Martinetti”  e il Liceo "Pierre du Terrail" di Pontcharra, in Savoia.
La scommessa di continuare l'iniziativa, anche senza il contributo economico della Regione Piemonte, è stata vinta: con una spesa contenuta delle famiglie si è riusciti a far trascorrere agli studenti della classe seconda  Istituto Tecnico Turistico una settimana in Francia e a quelli della Savoia una settimana a Caluso.
Un'eccezionale occasione per approfondire lo studio delle rispettive lingue, scoprire il territorio di appartenenza con le sue risorse artistiche, naturalistiche e  paesaggistiche.
Agli studenti francesi , ospiti a Caluso lo scorso aprile, sono state proposte  varie attività , tra le quali un’ interessantissima  visita guidata dalle insegnanti di Scienze, prof.sse Pomero e Oberto , alla scoperta della Serra Morenica , importantissimo sito geologico meglio conservato in Europa. L’uscita didattica, a carattere scientifico e geologico, è stata preceduta da una conferenza di esperti dell'Ecomuseo A.M.I. di Ivrea. Inoltre gli studenti dell’Istituto Tecnico Turistico hanno fatto da guida ai corrispondenti d'Oltralpe al Castello di Masino, importante sito  architettonico e artistico della zona, gestito dal FAI Italia.
Per completare al meglio  la conoscenza del nostro bellissimo territorio,non poteva infine mancare una visita a Torino e ai suoi importanti Musei.
Durante il soggiorno degli studenti francesi , si sono inoltre tenute varie lezioni in classe gestite dai professori dell’ IIS “ P. Martinetti”, che hanno suscitato l’interesse e l’attenzione degli allievi.
Non solo studio e approfondimenti hanno caratterizzato le giornate dedicate allo scambio interculturale, ma momenti di gioia e divertimento come la  Festa finale italo-francese , momenti questi che hanno completato  al meglio le giornate trascorse in Italia.
Alcuni mesi fa, anche i nostri studenti si sono recati in Francia e hanno potuto conoscere e ammirare Chambéry, Grenoble, il forte Barreaux. Inoltre , anche in quel caso, varie  ore di lezione hanno fatto da cornice ai nostri studenti italiani  "in trasferta".
Il Progetto è  stato coordinato per l’IIS “ P. Martinetti” dalle professoresse Cristina Crovella e Marica Grospietro, con la collaborazione di molti colleghi e sotto l'egida del Comune di Caluso.
Lo scambio italo-francese rappresenta per il nostro Istituto un'ottima occasione non solo di arricchimento linguistico e culturale, ma un momento unico per socializzare, scoprire usi e costumi di altri  giovani studenti europei e per realizzare quanto possa la condivisione e la solidarietà nel delicato processo di apprendimento e di crescita.