PER NON DIMENTICARE - 27 GENNAIO – GIORNATA DELLA MEMORIA - Martinetti News - Liceo Piero Martinetti Caluso

PER NON DIMENTICARE - 27 GENNAIO – GIORNATA DELLA MEMORIA

Pubblicato da M.T.Binello in Eventi · 19/1/2013 15:38:05

Nell’ambito della Giornata della Memoria , l’IIS “ P. Martinetti” ha sempre ritenuto importante proporre  attività destinate ad affrontare in modo approfondito le complesse tematiche legate alla ricorrenza.
Quest’anno si propone l’intervento della prof.ssa Elisabetta  Massera , esperta della Fondazione Camis De Fonseca  di Torino , che affronterà con gli studenti un percorso, che ha come fine ultimo  quello di sviluppare una conoscenza critica e approfondita su temi inerenti alla storia del Novecento.
La prof.ssa  Elisabetta Massera, docente di letteratura italiana e storia nei Licei,  dal 1985 formatrice nell'Area storica con riconoscimento dall'Irrsae Piemonte, tiene corsi di aggiornamento, organizza mostre, conferenze su temi di storia contemporanea, con particolare riguardo alla storia della deportazione e dei genocidi.  Ha organizzato e guidato oltre 40 viaggi-studio in luoghi di particolare rilevanza per la storia europea del Novecento. Nel 2004 ha presentato i suoi progetti didattici presso l'Istituto Yad Layeled a Lochamei Haghetaoth, nell’ambito di un seminario dello Yad Vashem.
La docente, che ha insegnato vari anni presso il nostro Istituto e che ora è in pensione, giovedì 24 Gennaio presenta il docufilm   ‘L'ora del tempo sognato".   Il docufilm racconta la vicenda , accaduta tra il 1942 e il 1943 , dei ragazzi dell'Orfanotrofio Israelitico "Enrichetta Sacerdote" di Torino e della loro direttrice Gioconda Carmi, salvati da Giuseppina Gusmano, donna casalese, "Giusta tra le nazioni". Il lavoro consente una riflessione sul tema dei Giusti e della responsabilità individuale nei periodi di persecuzione, quando i diritti e le libertà degli individui sono negati e calpestati. Il docufilm  “ L’ora del tempo sognato”è stato realizzato a Casale Monferrato , a cura di Massimo Biglia ed Elisabetta Massera, si avvale di documentazione storica e di interviste dei protagonisti. Il docufilm è stato già presentato a Torino e in altre città del Piemonte, dell’Umbria e della Toscana e, proprio in questi giorni, sarà presente ad Assisi , presso la Casa della Memoria , a Perugia e a Gubbio per le celebrazioni per la Giornata della Memoria.
Oltre agli studenti dell’Istituto all’incontro di Giovedì 24 gennaio, parteciperanno i rappresentanti dell’ANPI della sezione di Caluso ; il loro intervento sarà un momento importante di confronto tra generazioni: il passato e la memoria incontra il presente per poter costruire un futuro all’insegna della libertà e della democrazia.
Si comunica che l’ANPI sezione di Caluso, per  celebrare la Giornata della Memoria , organizza presso la  Chiesa di Santa Marta in piazza Valperga a Caluso ,dal 26 Gennaio al 2 Febbraio2013, l’esposizione della Mostra “ La Gioconda di Lvov” per ricordare i tragici fatti dello sterminio . La Mostra si compone di 25 pannelli lignei, 114 documenti fotografici ed iconografici correlati di rispettive schede di lettura tratte da diversi saggi di storiografia e di memorialistica.
La Mostra sarà inaugurata Sabato 26 Gennaio alle ore 16 alla presenza delle autorità locali e nei giorni successivi l’orario di apertura sarà dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.00.