Giornate FAI di primavera - Martinetti News - Liceo Piero Martinetti Caluso

Giornate FAI di primavera

Pubblicato da Cristina Crovella in Eventi · 22/3/2015 11:44:00
GLI ALUNNI DEL TURISTICO “MARTINETTI” DI CALUSO GUIDE AL CASTELLO DI MASINO

Da anni tra il F.A.I. (Fondo per l’Ambiente Italiano) e l’Indirizzo Tecnico Turistico del Liceo “Martinetti” di Caluso esiste una convenzione che consente ai ragazzi dalle classi seconde in poi di essere guide turistiche al Castello di Masino.
Antica e prestigiosa residenza estiva dei Conti Valperga di Masino, il Castello è stato acquistato e restaurato dal FAI, e poi aperto al pubblico dagli anni 1980, riscuotendo da subito grande successo.
Formati dalla scuola, e coordinati dalla professoressa Maria Pia Marchetto, gli allievi del Turistico fanno parte dei 25.000 volontari delle più prestigiose scuole italiane che effettuano gratuitamente l’attività di guida in italiano, inglese e francese durante le giornate di apertura al pubblico, come queste del 21 e 22 marzo, le cosiddette Giornate FAI di Primavera, in cui tutte le 750 strutture italiane del FAI vengono aperte e il pubblico può apprezzarne la bellezza .
Le trasmissioni televisive di RAI3 AMBIENTE ITALIA e ALLE FALDE DEL KILIMANGIARO hanno effettuato per due giorni consecutivi dirette televisive nei luoghi delle giornate FAI di Primavera.

Voto: 3.0/5