LA SCUOLA E IL MONDO DELLA FICTION-Ludovica e Cristina sul set di Centovetrine - Martinetti News - Liceo Piero Martinetti Caluso

LA SCUOLA E IL MONDO DELLA FICTION-Ludovica e Cristina sul set di Centovetrine

Pubblicato da Antonella Turletti in Comunicazione · 24/10/2013 22:10:49

Due ragazze appartenenti alla 5l dell'IIS Martinetti di Caluso , lunedì 21 ottobre hanno varcato i cancelli degli studios di Telecittà, a San Giusto,  set  della nota fiction Centovetrine,  per partecipare alla registrazione di una puntata  della conosciutissima soap.
All'istituto  di istuzione calusiese, presso cui sono attive ben due sezioni del Liceo Artistico, ad indirizzo figurativo, ( che ha progressivamente sostituito la sperimentazione conosciuta come Arte e Design) era infatti pervenuta la richiesta di due comparse, in grado di saper rirodurre, dal vero, un modello vivente, per una scena ambientata in un atelier .
Le  allieve prescelte, tra una rosa di  candidati , convocate oltre l'orario scolastico , hanno vissuto un' importante esperienza molto interessante, che ha spalancato loro le innumerevoli pieghe di un mondo solo immaginato.
“ L'approccio con questo ambiente  sconosciuto, ma allo stesso tempo interessante, é stata decisamente positiva”, affermano Cristina e Ludovica , “ la vista dei costumi, dei pet e dell'attrezzatura ci ha fatto capire quanta organizzazione si celi dietro alla più semplice situazione, alla singola scena , perché a noi spettatori possa apparire reale”.
Alle due studentesse era richiesto di impersonare, accanto ad un ex  studente  dell' indirizzo Arte e Design, da tempo diplomato (Corrado Bianchetti) ed altri, il ruolo di allieve di un noto pittore   ripreso durante una  lezione accademica.
Dalle aule vere a quelle fittizie; un'esperienza formativa di notevole portata emotiva e formativa.”Ci auguriamo possa toccare anche ad altri “ è il commento delle protagoniste di questa singolare lezione di vita