EMERGENCY : CONOSCERE PER NON ACCETTARE - Martinetti News - Liceo Piero Martinetti Caluso

EMERGENCY : CONOSCERE PER NON ACCETTARE

Pubblicato da M.T.Binello in Eventi · 29/11/2012 14:47:06

Solo conoscendo la dura realtà delle guerre nel mondo si può creare una coscienza civile nei giovani: questo da sempre è l’impegno  che Emergency porta avanti nelle scuole italiane. Spesso la società civile non sensibilizza a sufficienza i giovani in merito a quei problemi che sono nel mondo una piaga inaccettabile , è quindi importante l’intervento nelle scuole di Associazioni come quella fondata da Gino Strada.
L’IIIS”P.Martinetti” da anni propone ai suoi studenti un incontro con Emergency e i suoi rappresentanti per parlare di problemi e situazioni mondiali così difficili.

Il 28 novembre , presso l’Aula Magna dell’Istituto si è tenuto un incontro con il sig. Euro Carello, volontario torinese dell’Associazione .
Gli studenti delle classi 1A, 1E, 1H, 1R , 2H, 3A, 4A , 4H, e 5B hanno assistito alla proiezione di un filmato documentario sulle guerre del XX secolo e sui conflitti attuali. Gli allievi hanno potuto riflettere sulle tristi realtà e gli abusi che , da sempre, violano i diritti fondamentali dell’uomo  in varie parti del mondo.
Il sig. Carello ha illustrato gli esiti delle guerre sui civili , mostrando immagini delle armi più micidiali e chiarendo , in modo approfondito, l’operato dei volontari di Emergency nelle zone coinvolte nelle operazioni belliche.

L’incontro, seguito con interesse dagli studenti , ha contribuito ad arricchire la loro consapevolezza delle complesse dinamiche socio-politiche e culturali, che riguardano anche il nostro Paese e le truppe italiane impegnate in operazioni internazionali di pace.