IL LINGUISTICO VA IN SCENA! - Imparare le lingue divertendosi - Martinetti News - Liceo Piero Martinetti Caluso

IL LINGUISTICO VA IN SCENA! - Imparare le lingue divertendosi

Pubblicato da M.T.Binello in Offerta Formativa · 8/12/2012 18:50:38

Presso l’Aula Magna dell’IIS”P.Martinetti” , Venerdì  14 Dicembre  alle ore 20,30, sarà presentato lo spettacolo” IL LINGUISTICO VA IN SCENA!”
Il Liceo Linguistico “va in scena”, perché si vuole dimostrare che le lingue si imparano anche recitando, ballando e mettendosi in gioco  veramente e in modo serio. Queste attività suscitano negli studenti la voglia di “diventare protagonisti “ del loro apprendimento e così dimostrare che le lingue si possono imparare divertendosi e così si imparano davvero!!!!!
Tramite l’esperienza teatrale si vuole favorire la crescita degli allievi, che si realizza attraverso importanti obiettivi quali la padronanza delle lingue straniere , la capacità di rapportarsi all’interno di un gruppo, la capacità di assumersi responsabilità, interagendo in senso compiuto e maturo con gli altri, la capacità di collaborare con gli altri per il raggiungimento di un obiettivo comune.

Le classi coinvolte sono tutte quelle del LICEO LINGUISTICO, perché si vuole presentare in modo ampio e articolato una metodologia di lavoro , che permette di imparare le lingue straniere con facilità e divertendosi.
Il  Programma della serata prevede :
•  Canzoni in francese, inglese e spagnolo
• Esibizioni di balli quali il  flamenco e la salsa , nell'ambito del progetto POF "Lo spagnolo entra in classe ballando"
• Rappresentazione teatrale dell’opera  "La zapatera prodigiosa" di Garcìa Lorca . Tale lavoro è il prodotto finale del workshop annuale di teatro in lingua spagnola della classe 2G Liceo Linguistico  , che prevede un’ora alla settimana, nell'ambito del Progetto Autonomia Martinetti
• Rappresentazione  teatrale del  "Don Quijote videojuego" attraverso  una rivisitazione in chiave "tecnologica"del Don Chisciotte, proposta dalla Compagnia  Teatrale Studentesca in lingua spagnola e andato in scena lo scorso anno scolastico al Festival Lingue in Scena di Torino, presso la Cavallerizza Reale
• Recital di poemi e brani tratti dalle principali opere di William  Shakespeare
•  Recital di poemi romantici in inglese
•  Barzellette in inglese

A completamento di tale iniziativa è prevista l’attuazione del Progetto "Lo spagnolo entra in classe ballando", che prevede, in orario scolastico , un ministage così articolato:
• Flamenco per la  classe 1 G Liceo Linguistico e la 3 A Tecnico Turistico
• Salsa e Bachata per la classe 2G  Liceo Linguistico e la 4A Tecnico Turistico
• Tango per le classi 3 G Liceo Linguistico e 5A Tecnico  Turistico.
Il Progetto  prevede un avvicinamento ai tre balli molto pratico e in forma intensiva. Gli studenti vengono guidati a muovere i primi passi di danza e a questi si affianca  un lavoro più teorico  sia sull’ Andalusia, i gitani e la  storia del flamenco sia su Cuba , la Repubblica Dominicana e l’ Argentina  attraverso la conoscenza della geografia, della storia contemporanea e della tragica esperienza delle dittature, della cultura latino-americana e di  curiosità varie.