LA SCIENZA IN LABORATORIO con le classi prime della Scuola Media G.Gozzano di Caluso - Martinetti News - Liceo Piero Martinetti Caluso

Pubblicato da Cristina Crovella in Progetti · 9/2/2014 09:22:31

Anche  per l’anno scolastico 2013/14 viene riproposto l’ormai collaudato progetto   “La scienza in laboratorio” che coinvolge gli allievi degli Indirizzi   Scienze Applicate e Chimica e  Biotecnologie Sanitarie dell’I.I.S. “P:Martinetti” di Caluso, e le classi prime della scuola media G.Gozzano di Caluso e della sede staccata di San Giusto.
Le finalità principali di questo progetto sono: offrire agli allievi delle scuole del territorio la possibilità di utilizzare le strutture e i materiali dei laboratori scientifici dell’Istituto d’Istruzione Superiore “P. Martinetti” e favorire la collaborazione e il confronto tra insegnanti e allievi di livelli scolastici diversi.
Sono previsti dal 17 al 27 Febbraio sei incontri pomeridiani di due ore ciascuno, l’argomento è l’osservazione come mezzo per lo studio degli organismi e degli ecosistemi. Partendo dal macroscopico :osservazione degli organismi presenti in un acquario si passerà all’uso del microscopio stereoscopico per osservare le strutture di organismi acquatici vegetali e animali ed infine  all’osservazione delle strutture cellulari al microscopio ottico.
Durante le attività di laboratorio gli allievi più piccoli vengono “accolti “ dagli studenti del Martinetti  i quali, nella funzione di tutor, trasmettono atteggiamenti e conoscenze in modo informale e quindi più coinvolgente e facilmente accessibile. Le attività, che suscitano sempre curiosità e interesse, avvicinano i ragazzi al mondo delle scienze sperimentali e offrono la possibilità di lavorare e apprendere in un contesto stimolante .