PROGETTA CON NOI IL TUO FUTURO - Scuola Porte Aperte: per conoscere l’ offerta formativa dell’IIS “P. Martinetti”di Caluso - Martinetti News - Liceo Piero Martinetti Caluso

Pubblicato da M.T.Binello in Offerta Formativa · 8/11/2012 20:48:43

Anche quest’anno stanno per iniziare  all’Istituto d’Istruzione Superiore “ P. Martinetti” di Caluso le attività di Orientamento per gli allievi delle Scuole Medie del territorio. Questi incontri, previsti il 1 Dicembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00, il 19 Gennaio dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e il 25 Gennaio dalle ore 17.00 alle ore 19.00, sono importanti per poter conoscere in modo dettagliato ed approfondito l’Offerta Formativa dell’istituto.
Il “ Martinetti” , presente sul territorio del Basso Canavese ormai da più di trent’anni , da sempre si è caratterizzato come un istituto con una forte connotazione innovativa e sperimentale, che pone al centro della didattica lo studente , la sua crescita come persona e  il suo percorso formativo. L’attenzione alla didattica e alle innovazioni metodologiche caratterizza lo “stile Martinetti”, che vuole permettere agli studenti di affrontare il loro percorso di studio in modo sereno e consapevole, così che  il percorso scolastico diventi un momento di vera crescita interiore.
Il Martinetti, innestando sul tronco della propria tradizione le nuove Linee Ministeriali , mantiene, rafforza e amplia il Piano dell’Offerta Formativa proponendo tre Aree di studio, consolidate dall’aumento delle ore disciplinari rispetto ai curricoli ministeriali di base. Le Aree proposte si  differenziano in Artistica, Scientifica e Linguistico-Turistica
.
L’Area Artistica
, da anni presente con una didattica innovativa e consolidata, ha sempre rappresentato il polo scolastico che realizza una preparazione liceale in ambito artistico.   Gli studenti imparano a conoscere e utilizzare tecniche grafiche, pittoriche e scultoree  e possono progettare ed utilizzare in modo appropriato le diverse metodologie della figurazione bidimensionale e ridimensionale , anche attraverso l’uso di programmi informatici. Frequentare il Liceo Artistico Arti Figurative vuol dire amare il disegno, la grafica  e l’arte, inoltre  imparare  a conoscere  e ad apprezzare l’importante patrimonio artistico  italiano permette di formare la propria preparazione culturale di base in ambito artistico.
L’Area Scientifica
si radica nell’esperienza dell’Istituto ed è stata condotta negli anni con spirito innovativo, volto alla valorizzazione della cultura scientifica e delle sue esigenze territoriali. La metodica didattica si  basa su un’impostazione unitaria di base in cui viene valorizzato l’approccio sperimentale alle discipline.
L’Area Scientifica prevede i seguenti percorsi: Liceo Scientifico, Liceo Scientifico Sportivo, Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, Istituto Tecnico Chimica e Biotecnologie Sanitarie e Istituto Tecnico Chimica e Biotecnologie Ambientali.
Ogni percorso formativo  propone un diverso approccio allo studio delle discipline scientifiche, valorizzando aspetti e caratteristiche peculiari , proponendo attività e percorsi, approfonditi e metodologicamente innovativi, tali da consentire agli studenti l’acquisizione di un metodo di studio operativo e sperimentale.  Tale impostazione ha consentito sia la progettazione sia la realizzazione di diversi Progetti scientifici in ambito nazionale e regionale, sia il riconoscimento dell’Istituto come Presidio per la Provincia di Torino del Piano IIS – Insegnare Scienze Sperimentali. Un’attenzione particolare merita il Liceo Scientifico Sportivo, che propone a fianco delle discipline fondanti del liceo scientifico anche la possibilità di “ vivere lo sport” come un’esperienza altamente formativa e consapevole, collegata alla personale formazione scolastica.
L’area Linguistico-Turistica
si inserisce nell’esperienza del Liceo Linguistico, presente nell’Istituto da molti anni , e si amplia con l’Istituto Tecnico Turistico nel 2005 per rispondere alla nuova vocazione turistica del territorio. Assi portanti dell’Area sono lo studio delle lingue straniere comunitarie , inglese-francese-spagnolo o tedesco, nell’ottica della formazione del cittadino europeo e la collaborazione con Enti e Istituzioni presenti sul territorio. Il confronto multiculturale, incrementato da scambi culturali con scuole di altri paesi europei e attraverso i soggiorni-studio previsti nel percorso formativo, permette agli allievi di maturare una dimensione europea, aperta all’integrazione e al confronto con altre culture e altri popoli. Sempre nell’ottica di promuovere la conoscenza delle lingue straniere  sono previsti corsi per le Certificazioni linguistiche PET-FCE-DELF-DELE, oltre che all’insegnamento di discipline in lingua straniera CLIL e workshop teatrali in lingua.
Certamente si è consapevoli che il momento della scelta della scuola superiore è un momento difficile e delicato , per questo l’IIS” P. Martinetti” apre le porte del proprio istituto per incontrare studenti e genitori per consigliare e dare utili informazioni .