Incontro con la chimica: Docenti per un giorno gli studenti del Martinetti all'UNITRE di Ivrea - Martinetti News - Liceo Piero Martinetti Caluso

Pubblicato da M.T.Binello in Eventi · 23/10/2012 15:28:42

Svelati i misteri della chimica: questo è stato il tema dell’incontro tenutosi lunedì 8 ottobre all’Università della Terza Età a Ivrea, nel locale della Polveriera. Docenti in questa particolare situazione sono stati gli allievi delle classi IV e V del Liceo Biologico Sanitario dell’IIS “ P. Martinetti” di Caluso.
L’intero corso ha per titolo “ L’essenziale è invisibile agli occhi”, famosa frase tratta dal libro per ragazzi “ Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint Exupery. La conferenza è iniziata con l’analisi della frase prima citata e si è voluto mettere in relazione la letteratura con la chimica: due discipline apparentemente tanto lontane tra loro. Via via che l’incontro si svolgeva altri argomenti venivano presentati : dai legami chimici alle terre rare, dall’aereogel agli esperimenti per testare la volatilità dei liquidi e la mischiabilità di alcune sostanze.
Molto l’interesse dimostrato dai partecipanti, molte le domande alle quali gli studenti del Liceo Martinetti hanno risposto con precisione e serietà, dimostrando di conoscere in modo approfondito argomenti e temi spesso sconosciuti alla maggior parte delle persone.
Inoltre tale esperienza è stata significativa a livello umano: due generazioni si sono incontrate e hanno trovato un terreno fertile su cui confrontarsi e creare relazioni significative . E’ importante verificare che il dialogo tra generazioni è possibile : i giovani sono stati per un pomeriggio dei “maestri “ per coloro che, per esperienza di vita, maestri lo sono sempre.
Un meritato apprezzamento hanno ottenuto  i giovani studenti -  Giorgia Actis Grosso, Alessandra Borgia, Elena Cecca, Samantha Dipinto, Jessica Galetti, Igor Gribaldo, Giorgia Lo Piana, Sara Mereu, Marta Monti e Andrea Straulino , che hanno saputo realizzare un momento di incontro sincero ed emozionante.
Un particolare ringraziamento alla prof.ssa Caterina Purita che ha coordinato l’incontro e ha seguito gli allievi del Liceo nella preparazione e nella realizzazione della lezione.