Incontro con Emergency - Martinetti News - Liceo Piero Martinetti Caluso

Incontro con Emergency

Pubblicato da Cristina Crovella in Eventi · 29/11/2013 19:53:25

28 novembre
Aula magna del Liceo "Martinetti":  10 classi della  scuola incontrano  un rappresentante di Emergency. Euro Carello, volontario dell'associazione ONLUS fondata da Gino Strada, ha illustrato agli studenti (suddivisi in due incontri, uno per il biennio, l'altro per il triennio) la storia di Emergency, le sue finalità, i luoghi in cui opera e la sua organizzazione. Ha poi proiettato un filmato documentario molto commovente, in cui è stata rappresentata la storia di due bambini, salvati grazie alle cure ricevute: l'uno malato di cuore, impossibilitato ad affrontare le costose spese necessarie per un intervento chirurgico, che gli avrebbe consentito di aver salva la vita, e l'altro ferito ad una mano, a causa di una bomba che è esplosa, quando èstata raccolta dal piccolo a terra (camuffata come un giocattolo). Gli studenti sono stati molto attenti e hanno potuto avere informazioni interessanti sulle vittime dei conflitti in atto nel mondo, sui costi degli armamenti, e su quanto ciascun citttadino italiano può fare, per dare anche un piccolo contributo per una  politica di pace. L'educazione alla civiltà e ad un mondo diverso passa anche da testimonianze crude e dolorose come questa.