Stage “Giornate matematiche – Math 2018” a Bardonecchia - Martinetti News - Liceo Piero Martinetti Caluso

Stage “Giornate matematiche – Math 2018” a Bardonecchia

Pubblicato da Matteo Temperino 3E in Eventi · 8/6/2018 10:26:00

Nei giorni 23, 24, 25 Maggio il nostro istituto ha preso nuovamente parte all'annuale stage “Giornate matematiche – Math 2018”, svoltosi presso il villaggio olimpico di Bardonecchia.
Edizione densa di record, novità ed eventi, nella quale hanno partecipato circa una cinquantina di nostri studenti tra le classi prime, seconde, terze e quarte.
Ognuna di queste ha avuto modo di cimentarsi in attività d'approfondimento di matematica, riguardanti rispettivamente ambiti legati agli “Algoritmi”, all' “Infinito”, alla “Crittografia” ed alle “Geometrie non euclidee”.
A seguito inoltre di un ciclo di conferenze tenute dal Prof. A. Albano, docente associato al dipartimento di matematica “G. Peano”, presso l'Università degli Studi di Torino, il ritiro si è concluso con la grande gara dei problemi e la caccia al tesoro per tutte le classi, dalle quali sono usciti vincitori molti dei nostri alunni, e, in forma del tutto speciale, col passaggio del “Giro d'Italia”, nella sua XIX tappa.

Il rientro è avvenuto infine nella serata di Venerdì; a posteriori di ciò non si può indubbiamente negare che sia stata per ognuno un'esperienza intensa e impegnativa, ma assolutamente soddisfacente.

I nomi dei vincitori: Riccardo Cappelliere (1H), Giulia Pistoi (1L), Sofia Currò (1H), Camilla Anna Pagan (2H), Martina Piovesan (2B), Gabriele Corna (2E), Elena Corno (3D), Simone Lovera (4D), Eleonora Discacciati (4D), Giorgia Gruosso (4B).

Voto: 2.0/5