Giornata della memoria 1945 - 2015 - Martinetti News - Liceo Piero Martinetti Caluso

Vai ai contenuti

Menu principale:

Giornata della memoria 1945 - 2015

Pubblicato da Cristina Crovella in Eventi · 26/1/2015 19:15:00
GIORNATA DELLA MEMORIA 1945 – 2015

In ottemperanza alla legge del 2001 che invita a celebrare la Giornata della Memoria, il liceo “Martinetti” sceglie anche quest’anno, a settant’anni dalla fine della Shoah, di proporre ai propri studenti dei momenti di riflessione, di studio e dei viaggi della memoria.
In concomitanza con la storica ricorrenza le classi partecipano a delle lezioni tenute dalla professoressa Betti Massera, storica, specialista di storia del ‘900, seguite dalla proiezione di due docufilm: “IO SONO….” e “L’ORA DEL TEMPO SOGNATO”, entrambi realizzati con il patrocinio della Comunità Ebraica di Casale Monferrato. Una carrellata di preziosissime testimonianze di chi ha vissuto in prima persona la deportazione e le atrocità dei campi di sterminio.
Sabato 31 gennaio, inoltre, l'Associazione ANPI di Chivasso metterà in scena nell'aula magna dell'Istituto lo spettacolo teatrale "RESTIAMO UMANI".
A fine marzo le classi del triennio del liceo delle Scienze Applicate partiranno per un viaggio-studio al campo di Mauthausen, preceduto da alcuni interventi della professoressa Massera su progetto delle professoresse di Lettere M. Teresa Binello e Emanuela Oria.

Un programma ambizioso, che si pone il fine di sensibilizzare gli allievi su un momento storico che ha sconvolto l’umanità, e servire da monito per le generazioni future. Affinché non capiti mai più.




Voto: 0.0/5
Torna ai contenuti | Torna al menu