L.I.L.T. - PREVENIRE E’ MEGLIO…CONFERENZA SULLA SENSIBILIZZAZIONE ALLA PREVENZIONE DA VIRUS HPV - Martinetti News - Liceo Piero Martinetti Caluso

Pubblicato da M.T.Binello in Eventi · 14/5/2013 08:01:49

Presso l’ Aula Magna dell’IIS “ P. Martinetti” mercoledì sera 16 Maggio , alle ore 21, si terrà una Conferenza sul  virus denominato HPV.
All’incontro, dopo il saluto della Presidente Provinciale  della L.I.L.T. dottoressa Donatella Tubino, relazioneranno in merito al Papilloma Virus,   il dottor  Fabrizio Bogliatto Ginecologo presso l’Ospedale di Chivasso e  il dottor  Aldo Ravaglia   Pediatra.
Il virus HPV , acronimo di Human Papilloma Virus, è una forma di virus a DNA a larga diffusione. La trasmissione è prevalentemente su base sessuale, infatti il DNA del virus infetta le cellule che rivestono la superficie delle mucose genitali, orali e anali, integrandosi nel DNA delle cellule umane e provocando delle alterazioni che conducono ad una crescita non regolata delle stesse. L'evento finale di tale infezione può essere rappresentato da lesioni verrucose nelle sedi sopra descritte fino alla formazione di tumori maligni dell'epitelio di rivestimento (carcinomi).
Il problema dell'infezione da HPV è sottovalutato rispetto ad altre patologie virali, quali ad esempio l'HIV, virus dell'AIDS. In realtà le due forme virali coesistono in una stragrande maggioranza dei casi e si stima che il 75% della popolazione entri in contatto con il virus HPV almeno una volta durante la propria vita, specie in età adolescenziale.
Le campagne di prevenzione, programmate dal Ministero della Salute, hanno un occhio di riguardo per l'infezione femminile procovata dal virus  HPV, che può determinare l'insorgenza di tumori maligni della cervice uterina.
La L.I.L.T. -Lega Italiana Lotta contro i Tumori - si contraddistingue come Associazione per il suo impegno nella prevenzione, che è lo strumento principale alla lotta contro i tumori. Oltre quindi alle visite di orientamento oncologico, importante è informare la popolazione sui corretti stili di vita per evitare, dove possibile, i diversi agenti cancerogeni.     L’informazione su tali temi però spesso risulta ostica alla gente comune ed impegnativa da seguire.     Gli argomenti sono di grande attualità ed  è, per questo,  importante raggiungere quante più persone possibile facendo arrivare un chiaro messaggio soprattutto ai giovani.
Il progetto prevede una serie di  incontri che hanno come finalità la sensibilizzazione della cittadinanza nei confronti del Papilloma Virus.
L’iniziativa, che è sostenuta dalla Fondazione CRT di Torino, rientra nell’ambito delle numerose attività di prevenzione che la LILT (Lega Italiana  Lotta contro  i Tumori)  svolge costantemente nei confronti della popolazione.
Alla presentazione di questo Progetto, la L.I.L.T. invita   genitori , studenti , insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado  di Caluso e tutti coloro che ritengono importante questo tipo di informazione.