CONTRO LE MAFIE - Martinetti News - Liceo Piero Martinetti Caluso

Vai ai contenuti

Menu principale:

CONTRO LE MAFIE

Pubblicato da M.T.Binello in Eventi · 22/5/2013 21:34:47

Presso l’Aula Magna dell’ IIS ”P. Martinetti” giovedi’  9 Maggio , in occasione della Giornata dedicata alle vittime del terrorismo, data nella quale cade anche l’anniversario dell’assassinio di Peppino Impastato, si sono tenute le seguenti  conferenze sul tema della Mafia:

  • Legalità e cooperazione, in accordo con la Coop di Caluso-Strambino , al mattino,

  • Le Mafie al Nord, a cura del CE.SE.DI  e in collaborazione con l’Associazione Libera al pomeriggio.


All’iniziativa hanno partecipato Andrea Zummo dell’Associazione Libera Piemonte , Noemi Tacconi dell’Associazione Acmos e Enrico Nada di Novacoop ,  oltre a rappresentanti del Comune di Caluso e di Associazioni locali (A.N.P.I. e Legambiente).
L’iniziativa era rivolta agli studenti di alcune classi quarte e quinte dei vari Indirizzi presenti in Istituto.
Interessanti le relazioni degli esperti e molto attenta la partecipazione degli allievi, che hanno dibattuto sul grave fenomeno della Mafia, pericolosa  criminalità organizzata, che sta sempre più estendendo le sue radici sul territorio piemontese e, in particolare, canavesano.
Gli interessanti interventi dei vari relatori si sono dimostrati  importanti occasioni di conoscenza sia del problema Mafia sia delle  Associazioni Antimafia , che da anni agiscono in Italia contro tale piaga organizzando attività , quali quelle di Cascina Caccia di San Sebastiano Po, utili a contrastare il dilagare della violenza mafiosa e ad ottenere un recupero dei beni sequestrati all’ndrangheta.





Voto: 0.0/5
Torna ai contenuti | Torna al menu