Wonderful losers di Arunas Matelis: proiezione in anteprima al Martinetti - Martinetti News - Liceo Piero Martinetti Caluso

Vai ai contenuti

Menu principale:

Wonderful losers di Arunas Matelis: proiezione in anteprima al Martinetti

Pubblicato da Cristiana Romanutti in Eventi · 15/4/2019 20:01:00
Martedì 26 febbraio l’I.I.S. Martinetti di Caluso ha avuto l’occasione di proporre ai propri studenti di vari indirizzi la proiezione del film documentario Wondeful losers, in anteprima rispetto all’uscita ufficiale al cinema. Una storia appassionante che ha coinvolto e interessato i ragazzi in platea.

Wonderful losers - A different world è un film di Arunas Matelis (Lituania, Italia, Svizzera, Belgio, Lettonia, UK, Irlanda, Spagna, 2017). Premiato come Miglior Documentario al 33°Festival del Cinema di Varsavia, ai festival di Minsk e Tallin, e al 29°Trieste Film Festival, tratta del mondo sconosciuto dei gregari nel ciclismo professionista e verrà proiettato nelle sale cinematografiche in concomitanza con il passaggio del Giro d’Italia.
Il film segue per 7 anni, durante il Giro d’Italia, i “Sancho Panza” del ciclismo professionale: portatori d’acqua, servitori, gregari, che scarsamente celebrati dai media, sacrificano le loro carriere per aiutare i compagni di squadra a vincere.

‘A different world’ come recita il sottotitolo, ci invita a guardare dentro a ‘un mondo diverso’, le cui regole, gerarchie e sacrifici, nonostante la popolarità del ciclismo, sono conosciute da poche persone. E lo fa concentrandosi su aspetti poco noti, quali le numerose cadute che i ciclisti affrontano, la squadra di medici che li assiste prestando i primi soccorsi in condizioni impossibili, le lunghe degenze in ospedale degli atleti infortunati.

Nella foto il responsabile della Stefilm, Andrea Filippini, e Fabio Rinaldi che ha curato i contatti tra lstituto e la Stefilm.





Voto: 0.0/5
Torna ai contenuti | Torna al menu