ORIENTARSI…DAL LICEO ALL’UNIVERSITÀ - Martinetti News - Liceo Piero Martinetti Caluso

ORIENTARSI…DAL LICEO ALL’UNIVERSITÀ

Pubblicato da M.T.Binello in Offerta Formativa · 31/1/2013 21:54:01

Da molti anni l’IIS “ P. Martinetti” predispone , per gli allievi delle classi quinte, da parte della prof.ssa Giardina , Funzione Strumentale per l’Orientamento in uscita, una serie interessantissime di attività al fine di aiutare gli studenti a scegliere in modo consapevole e attento il percorso universitario. La docente ha raccolto i nominativi per la creazione di una mail list di studenti delle classi quinte, con la quale ha mantenuto costanti e continui contatti inviando numerose  e varie circolari. Contemporaneamente, tali circolari, sono state inviate ai docenti e a tutte le classi quinte all’interno dell’Istituto.
Inoltre particolarmente significativi sono i contatti continuativi con gli operatori del Piano Locale Giovani del Canavese  e  del Centro per l’Impiego di Ivrea, organizzando incontri informativi mensili mattutini per gli studenti delle classi quinte.
Vengono , inoltre, organizzati incontri  pomeridiani con gli operatori del Piano  Locale Giovani e gli studenti delle classi quinte incentrati l’uno sulle modalità di compilazione di un curriculum e l’altro sulle possibilità di studio e lavoro all’estero.
La prof.ssa Giardina mantiene i contatti per tutto l’anno scolastico con  varie Facoltà  Universitarie e organizza la partecipazione degli studenti dell’Istituto agli incontri di  Orientamento Universitario di Torino nei mesi di marzo , aprile, maggio e luglio.
Di particolare importanza sono i contatti con le Università del Piemonte Orientale, permettendo di organizzare  la partecipazione degli studenti dell‘Istituto ai Saloni di Orientamento di  Vercelli, Alessandria e Novara nel mese di marzo; nel mese di aprile la partecipazione degli studenti a Porte Aperte del Politecnico;  nel mese di maggio con il centro di Conservazione e Restauro di Venaria Reale e con l’Accademia di Belle Arti Albertina di Torino.
Inoltre , presso l’Istituto vengono organizzate le  seguenti conferenze informative :
• Corsi di Laurea in Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali nel mese di gennaio.
• Corsi di laurea in professioni Sanitarie, Tecniche Diagnostiche e di Laboratorio bio-medico nel mese di febbraio
• IED, corso di studi superiore di design e grafica nel mese di dicembre
• IAD corso di studi superiore di design e grafica nel mese di febbraio
• Accademia di Belle Arti di Cuneo nel mese di marzo
• Corso di terapia occupazionale dell’Università Cattolica Sede di Moncrivello nel mese di aprile
Di particolare interesse sono gli incontri informativi presso l’Istituto con i responsabili dell’Orientamento dell’Università di Aosta per i corsi di Laurea in
• Lingue e comunicazione per l'impresa e il turismo
• Scienze dell'educazione
• Scienze e tecniche psicologiche
• Scienze della formazione
• Scienze dell'economia e della gestione aziendale
• Scienze politiche e delle relazioni internazionali
• Scienze della formazione primaria

Inoltre , con i responsabili del Polo Universitario di Biella  si predispongono incontri per i corsi di laurea in:
• Economia  Aziendale
• Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio
• Matematica per l'Ingegneria
• Ingegneria dell'Autoveicolo

Inoltre la prof.ssa Giardina organizza , da vari anni ,l’ incontro pomeridiano di simulazione di prove TUTEST  del TARM nel mese di maggio .
Sempre per diffondere e realizzare la massima conoscenza dei vari percorsi universitari , nell’Istituto viene divulgato materiale concernente l’Accademia di Brera di Milano, l’Università Bocconi di Milano, lo IULM ecc. ecc.

Altro momento di comunicazione e diffusione è realizzato tramite la  predisposizione  di una bacheca e di un tavolino apposito, collocato in posizione centrale nell’atrio dell’Istituto, dove gli studenti possono consultare opuscoli informativi sulle possibilità di studio post-diploma.