Lo sportivo a Mentone, 21-25 settembre - Martinetti News - Liceo Piero Martinetti Caluso

Lo sportivo a Mentone, 21-25 settembre

Pubblicato da Cristina Crovella in Offerta Formativa · 18/10/2015 12:54:00

12 studenti della classe terza indirizzo \nsportivo hanno effettuato uno stage di 5 giorni a Mentone, con 6 \nlezioni di vela su catamarani “hobbycat” e una ulteriore lezione teorica\n del prof. Blanchietti, skipper e docente di scienze motorie.
\n Invece i 13 studenti della classe quarta hanno effettuato il \nbattesimo del mare che consiste in una prima immersione di carattere \nesplorativo uno alla volta con l’istruttore, provando in sicurezza \nnell’acqua bassa la prima esperienza di uso delle bombole. A seguito di \nquesta esperienza 10 studenti hanno proseguito il corso per acquisire il\n primo livello di immersione, fino ad arrivare ai 20 metri necessari per\n acquisire il brevetto. Inoltre hanno seguito una lezione teorica sui \ngas, con i loro docenti, i prof. Romanutti e Careggio. Alla fine \ndell’ultima lezione i ragazzi hanno sostenuto un piccolo esame condotto\n dai loro istruttori ed hanno ottenuto tutti il brevetto di primo \nlivello, di cui sono stati molto fieri!

Nel complesso è stata una buona settimana; il tempo ha favorito anche \nla vela concedendo il giusto vento per cominciare a veleggiare e mare \ncalmo e limpido per poter effettuare le ultime immersioni più profonde \ned esplorare fondali meravigliosi, permettendo ai ragazzi di vedere \ntanti pesci tra cui i barracuda. I tre allievi che non hanno seguito il \ncorso per il brevetto hanno alternato lezioni con le bombole con \nistruttore in acqua fino a 6 m. e lezioni di snorkeling esplorando il \nfondale lungo la costa.