Il Martinetti e la Sagra del Mirtillo di Moncrivello - Martinetti News - Liceo Piero Martinetti Caluso

Il Martinetti e la Sagra del Mirtillo di Moncrivello

Pubblicato da Cristina Crovella in Offerta Formativa · 25/7/2015 18:23:00
Il grande successo della prima edizione della Sagra del Mirtillo di Moncrivello di domenica 5 luglio ha anche segnato l’inizio di una collaborazione tra il Comune di Moncrivello e l’ Istituto “Martinetti” di Caluso.

L’Amministrazione del ridente Comune del vercellese cercava infatti delle guide turistiche apprendiste per accompagnare i turisti accorsi numerosi per la Sagra nella visita alle chiese e al castello: queste guide sono state alcune alunne dell’indirizzo turistico dell’istituto calusiese, già avvezze all’attività di guida per il FAI al Castello di Masino.

E così la parrocchia di S. Eusebio, le chiese di S. Rocco e di S. Francesco, il Castello e le aziende agricole coinvolte nel percorso hanno aperto le loro porte ai visitatori guidati da Arianna, Giulia, Clarissa e Sabrina. Occasione unica per coniugare arte, enogastronomia, promozione del territorio. Ottimo esempio di alternanza scuola-lavoro.

Nella foto un'alunna del Turistico Martinetti durante l'attività di guida nella chiesa parrocchiale di S. Eusebio di Moncrivello, domenica 5 luglio.