ESPERTI STUDENTI O FUTURI DOCENTI? - Martinetti News - Liceo Piero Martinetti Caluso

ESPERTI STUDENTI O FUTURI DOCENTI?

Pubblicato da M.T.Binello in Eventi · 1/2/2013 20:42:16

Si è conclusa la positiva esperienza degli studenti dell’IIS”P.Martinetti” presso la sede dell’Università delle Tre età di Ivrea, il 17 dicembre 2012  gli allievi della  classe quarta B e alcuni  della quarta e quinta H del Liceo Biologico Sanitario si sono cimentati  nell’ultimo incontro , che aveva come tema “Quanta chimica c'e' in un mezzo di trasporto”.
In una fredda giornata invernale i ragazzi hanno metaforicamente ,e provvidenzialmente, provveduto a scaldare l'ambiente con la loro preziosa energia. Attraverso una serie di interventi sulle applicazioni e complicazioni della chimica dedicata ai mezzi di trasporto, a piccoli gruppi hanno sfidato la timidezza verso una platea che avrebbe messo in soggezione anche il più esperto dei docenti.
Combustibili, fibre, motori, movimenti, ecologia, esplorazioni ed altre tecnologie sono stati i temi ampiamente sviscerati dagli allievi, portando in questo modo, oltre al loro personale contributo, un punto di vista generazionale prezioso per una struttura didattica riservata ad un'altra età.
A fine giornata, però, ai giovani studenti/docenti qualche domanda sulla loro esperienza non può non essere rimasta: studiare per insegnare o insegnare per imparare meglio? Cosa è nata prima, la conoscenza o l'istruzione, l'insegnamento o l'apprendimento e specialmente, qual è la pratica più difficile tra le due?
Questi interrogativi rimangono per ora senza risposta, ma saranno sicuramente spunto di preziose riflessioni per le scelte future sia in ambito universitario sia lavorativo.