Martinetti: conferenza ONG in Mali - Martinetti News - Liceo Piero Martinetti Caluso

Martinetti: conferenza ONG in Mali

Pubblicato da Cristina Crovella in Eventi · 29/1/2017 12:47:00

Un' interessante conferenza sulle attività umanitarie di una ONG francese che opera nel nord del Mali, Paese africano in cui povertà e guerre intestine si fondono, si è tenuta al liceo Martinetti nella mattinata di lunedì 18 gennaio.
Organizzata dalla professoressa Tiziana Barengo, nell'ambito delle attività che l'Istituto svolge a favore dell'integrazione e della solidarietà, la conferenza è stata tenuta dalla dottoressa Michela Bertino, di Ivrea, che svolge da anni con il marito la propria attività con la CISV Onlus Umanitaria di Torino.
Nel corso dell' incontro, rivolto agli alunni del triennio dei corsi linguistico e turistico, si è parlato di ONG e delle loro attività, dei prerequisiti per farne parte, dell'importanza delle lingue per operare in esse (in questo caso la conoscenza del francese), della situazione politica nel nord del Mali, di cosa può fare un'operazione umanitaria in tali condizioni, al fine di sensibilizzare ed educare i giovani alla cooperazione umanitaria.
Un intervento molto apprezzato dagli studenti.