OLIMPIADI DELLA MATEMATICA E DELLA FISICA - Martinetti News - Liceo Piero Martinetti Caluso

OLIMPIADI DELLA MATEMATICA E DELLA FISICA

Pubblicato da M.T.Binello in Concorsi · 11/1/2013 15:50:11

Il 22 novembre 2012 si sono svolti presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Martinetti” di Caluso i Giochi di Archimede, fase di Istituto delle Olimpiadi della Matematica.Gli studenti partecipanti hanno avuto modo di mettere alla prova le loro competenze matematiche, cimentandosi con problemi impegnativi, la cui risoluzione ha richiesto ragionamento induttivo e deduttivo, oltre ad una buona dose di intuizione.
Hanno ottenuto brillanti risultati, qualificandosi per la gara provinciale, che si terrà nel mese di febbraio presso il Politecnico di Torino, i seguenti allievi:
MASETTA DIMITRI ( II D Liceo Scientifico - opzione Scienze Applicate)
VILLA VALENTINA ( II C Liceo Artistico)
RIGHINI  SOFIA ( I G Liceo Linguistico)
BIROCCO MARTINA ( I G Liceo Linguistico)
GRISELLI Alessandro ( I D Liceo Scientifico - opzione Scienze Applicate)
AGOSTINI LUCA ( IV D Liceo Scientifico Tecnologico)
OTTINO  ANDREA ( IV D Liceo Scientifico Tecnologico)
BEANATO  ELENA ( V D Liceo Scientifico Tecnologico).
L’11 dicembre  2012 si è  inoltre svolta , sempre presso l’IIS “P. Martinetti” , la prima fase delle Olimpiadi Italiane della Fisica.
Gli allievi hanno potuto cimentarsi con problemi di varia difficoltà che necessitavano, per la soluzione di buone conoscenze matematiche, fisiche e anche di una certa dose di intuizione.
      Sono da segnalare gli ottimi risultati ottenuti dagli allievi del Liceo Scientifico Tecnologico che si sono così classificati:
FEDERICO BRESSO (IV D Liceo Scientifico Tecnologico )
LUCA AGOSTINI (IV D Liceo Scientifico Tecnologico)
ELENA BEANATO ( V D Liceo Scientifico Tecnologico )
ANDREA MONTI (V D Liceo Scientifico Tecnologico)
EUGENIO PANE  (V D Liceo Scientifico Tecnologico )
Tutti gli studenti parteciperanno alla fase provinciale che si terrà  a Torino il 19 febbraio.
Il 26 aprile e l’8 maggio si terranno inoltre le fasi di istituto dei “Giochi di Anacleto”, dedicati alle classi del biennio e suddivisi in due parti: “Domande e Risposte” e “In Laboratorio” e saranno un’ottima occasione per inaugurare il nuovo laboratorio di Fisica dell’Istituto.