Gabriele: "Storia vera di un ragazzo speciale" - Martinetti News - Liceo Piero Martinetti Caluso

Vai ai contenuti

Menu principale:

Gabriele: "Storia vera di un ragazzo speciale"

Pubblicato da Giuseppe Rampulla in Eventi · 29/9/2013 10:27:54

Sabato 28 settembre 2013 presso la Sala Polivalente del Comune di Villareggia, si è svolto l'incontro di presentazione del libro dedicato a Gabriele Fantino, nostro ex allievo della 3D indirizzo Tecnologico. Attraverso gli interventi della madre Paola Chicarella, che ha voluto e realizzato questo testo in collaborazione con la giornalista Claudia Carra e del Presidente della sezione UILDM di Chivasso Renato Dutto, la platea ha potuto toccare con mano dall'esperienza diretta cosa significa Distrofia Muscolare. La commozione ha lasciato spazio a gioiosi momenti di intrattenimento prodotti dagli ex compagni di Gabriele in collaborazione con la Biblioteca Comunale del paese. La sofferenza spesso atterrisce e rende incapaci di reagire con spunti positivi. Non è questo il caso della famiglia Fantino, di Dario, Paola e Marco. Gabriele ha lasciato loro un segno indelebile e una strada che hanno saputo e deciso di percorrere nella direzione del bene comune. Questa scelta fa appello alle migliori risorse che sono dentro di noi, portandoci a riflettere sulla diversità, sulla disabilità, sulla normalità. Parole che indicano differenza ma che sostanzialmente non stabiliscono univocamente quale è lo standard umano. C'è un aspetto ignoto e nello stesso tempo grandissimo che ci accomuna tutti: l'amore. Amore inteso come comprensione, tolleranza, rispetto dei tempi di qualsiasi persona. In una parola: Pace.
Gabriele è stato con noi in pace ed è questo il ricordo che insieme a Rossella, Uberto, Valentino io porto dentro di me, anche quando lui non era in pace, quando era in guerra con se stesso. Ora la sua guerra è finita, ma non per altri come lui, ora tocca a noi portare avanti la sua guerra............in PACE.
Grazie Gabriele!
Il libro sarà presentato nel mese di novembre anche nel nostro istituto e sarà in vendita durante la settimana dedicata alla ricerca sulle malattie genetiche promossa dalla UILDM e dalla Fondazione Telethon. Il ricavato sarà devoluto in parte alla sezione chivassese della UILDM e alla Fondazione Telethon.
Un appuntamento da non mancare!




Voto: 0.0/5
Torna ai contenuti | Torna al menu