Le iniziative di educazione civica del Martinetti - Martinetti News - Liceo Piero Martinetti Caluso

Le iniziative di educazione civica del Martinetti

Pubblicato da Sara Savoia in Progetti · 25/3/2019 12:26:00
Prevenzione del consumo di droghe, lotta al cyber-bullismo, educazione all’affettività e promozione letteraria: sono molteplici e diversificate le iniziative che, con cadenza settimanale, l’I.I.S. Martinetti organizza per arricchire l’offerta formativa rivolta ai propri studenti.

La mattinata di martedì 12 marzo è stata dedicata a una serie di interventi volti alla sensibilizzazione sull’uso consapevole e responsabile dei social media; a seguito della legge 71/2017 si rende infatti necessario informare e formare tutte le componenti scolastiche sulla tematica del bullismo e del cyber-bullismo. Attraverso testimonianze coinvolgenti, dati statistici, riflessioni dei docenti e dibattiti, è stato possibile affrontare i temi del cyber-bullismo e dei rischi connessi a un impiego irresponsabile o irrispettoso dei principali mezzi di comunicazione, confrontando le posizioni di vittima e aggressore.

In settimana si è poi svolto per gli allievi delle classi seconde un incontro, con la sola presenza di un’ostetrica, per approfondire i temi legati alla sfera dell’intimità, dell’affettività e della sessualità in età adolescenziale: un’occasione per parlare con libertà ma anche con competenza e delicatezza professionali di una componente essenziale del processo di crescita.

Nell’ambito del progetto “Educazione alla Salute” sono inoltre stati previsti alcuni incontri di sensibilizzazione - rivolti a tutte le classi prime - con l’Ordine dei Farmacisti: oggetto di queste iniziative è la prevenzione del consumo di droghe e alcool attraverso un’analisi dei loro effetti devastanti sul sistema nervoso.

Infine per sabato 23 marzo è stato organizzato un incontro rivolto agli studenti degli indirizzi Chimico, Biotecnologico-Scientifico e Ambientale: la presentazione del libro, scritto dall’autore calusiese Gianni Bauce, intitolato All’ombra dell’albero delle salsicce, incentrato su temi ambientali.