05/2019 - Martinetti News - Liceo Piero Martinetti Caluso

Vai ai contenuti

Menu principale:

Giornata europea al Martinetti

Pubblicato da Ilaria Lavelli in Eventi · 23/5/2019 11:29:00


La scorsa settimana giornata “europea” al Liceo Martinetti. Il 22 maggio, nella mattinata, gli studenti che hanno partecipato ai progetti PON all’estero hanno condiviso la loro esperienza con le altre classi della scuola. Nel pomeriggio l’incontro è stato aperto ai genitori e alla cittadinanza ed è stato preceduto da un interessante seminario del Prof. Roberto Garetto che ha fatto conoscere all’auditorio il progetto europeo del suo gruppo di ricerca sulle nuove prospettive per le famiglie transnazionali. ( PSEFS project-https://www.euro-family.eu).
La prof.ssa Ilaria Lavelli, coordinatrice e responsabile dei due progetti PON, ha sottolineato l’importanza di queste esperienze internazionali che hanno consentito a 29 studenti di indirizzi diversi di conoscere la realtà irlandese e spagnola senza nessun esborso di denaro da parte delle famiglie perché interamente finanziate dalla comunità europea. La selezione degli studenti ha tenuto conto delle competenze linguistiche certificate, del merito scolastico, della condotta e delle condizioni economiche dei nuclei familiari.
Il progetto di cittadinanza europea a Cork in Irlanda è stato preceduto da un modulo preparatorio di 30 ore di peer-work sulle istituzioni e i valori europei coordinati dal prof. Roberto Garetto e con la collaborazione di Europdirect Torino. Come lavoro finale gli studenti hanno progettato e realizzato un gioco interattivo sulla conoscenza dei paesi europei sotto la guida del prof. Giovanni Ciardiello. A Cork gli studenti hanno soggiornato in famiglia e ciò ha consentito loro di vivere la realtà irlandese da un punto di vista privilegiato e di esercitarsi con la lingua inglese. Nel corso delle tre settimane il gruppo ha potuto scoprire l’identità irlandese e quella europea attraverso incontri, interviste e la visita di luoghi come Cobh, the Dingle Peninsula, the Ring of Kerry, Dublino, the Rock of Cashel e Kilkenny. Gli studenti hanno conosciuto e intervistato studenti internazionali dell’University College di Cork ed hanno condotto interviste in città sulla tematica del loro progetto rielaborandole poi attraverso grafici. Tutta l’esperienza è stata giorno dopo giorno raccontata utilizzando INSTAGRAM – martrinetti.cork – per sperimentare una nuova forma di narrazione.
L’esperienza a Malaga in Spagna è invece stata di ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. I 14 studenti hanno svolto tirocini diversi in campo turistico dopo avere compiuto un periodo di formazione presso Tribeka, partner del progetto. Questa fase di preparazione all’esperienza ha permesso di comprendere le aspettative dei datori di lavoro ed ha consentito ai ragazzi di comprendere i loro punti di forza e di debolezza. Il momento del tirocinio vero e proprio ha portato gli studenti a lavorare come receptionist all’interno di hotel, ostelli oppure in musei. C’è chi ha curato le visite guidate della città in lingua straniera, chi ha elaborato itinerari, chi ha accompagnato i turisti alla scoperta della città utilizzando il segway e chi ha progettato materiale pubblicitario. Accanto all’esperienza lavorativa gli studenti hanno avuto l’opportunità di visitare non soltanto Malaga ma anche Siviglia, Gibilterra e Granada.
Tutti i ragazzi coinvolti ritengono che l’esperienza sia stata molto utile per migliorare la scioltezza nelle lingue straniere oltre a potenziare il loro senso di indipendenza e la loro capacità di problem-solving e in generale di comunicazione interpersonale.









“Non aspettare un evento straordinario per prendere coscienza del corpo e del tuo lato emotivo”. Incontro con Matteo Gamerro

Pubblicato da Francesca Foti in Eventi · 18/5/2019 11:18:00

Campionati di atletica leggera: gli ottimi risultati dei nostri studenti

Pubblicato da Mara Barbero in Eventi · 18/5/2019 11:09:00

LA NOSTRA EUROPA : esperienze e ricerca

Pubblicato da Ilaria Lavelli in Eventi · 17/5/2019 09:10:00

I.I.S. Martinetti: il Capitano Ultimo si racconta ai giovani

Pubblicato da Sara Savoia in Eventi · 4/5/2019 09:58:00
Torna ai contenuti | Torna al menu