Ultima modifica: 11 Novembre 2019
IIS Piero Martinetti > Articoli > News > Classifica Eduscopio 2019: il Martinetti tra le eccellenze del torinese

Classifica Eduscopio 2019: il Martinetti tra le eccellenze del torinese

Confermato anche quest’anno, anzi, in ascesa, il riconoscimento della qualità dell’offerta formativa prevista dagli Indirizzi del nostro Istituto: a chiarirlo sono i risultati della piattaforma Eduscopio. Il Martinetti si colloca infatti nelle prime posizioni dell’autorevole classifica stilata dalla Fondazione Giovanni Agnelli.

La classifica Eduscopio pubblicata su La Stampa – 7 novembre 2019

Giunto alla sesta edizione, il portale offre informazioni oggettive e comparabili sulla qualità dei percorsi di istruzione secondaria di II grado di tutta Italia e rappresenta un riferimento affidabile per gli studenti delle scuole medie e per le loro famiglie in vista dell’orientamento.

La classifica Eduscopio misura l’efficacia educativa di una scuola di II grado basandosi sui risultati universitari e lavorativi dei relativi diplomati. In particolare, per i percorsi universitari, gli indicatori considerati sono gli esami sostenuti, i crediti acquisiti e i voti ottenuti dagli studenti iscritti al primo anno accademico, indicatori – sintetizzati nell’Indice FGA – che evidenziano dunque la solidità delle “basi” formative, la bontà del metodo di studio e l’utilità dei suggerimenti orientativi delle scuole di provenienza.

Invece, per coloro che scelgono un immediato ingresso nel mondo del lavoro, Eduscopio verifica se e in quanto tempo questi abbiano trovato un’occupazione di durata significativa, oltre alla coerenza del lavoro ottenuto con gli studi compiuti.

Per l’edizione 2019 i ricercatori della Fondazione Agnelli – coordinati da Martino Bernardi – hanno analizzato i dati di circa 1.255.000 diplomati italiani in tre anni scolastici (a.s. 2013/14, 2014/15 e 2015/16): i risultati hanno rivelato che gli studenti uscenti dalle scuole che non praticano una severa politica di scrematura ottengono tendenzialmente esiti universitari migliori. Una conferma del fatto che efficacia formativa ed equità possono andare di pari passo.

Per l’anno 2019, l’I.I.S. Martinetti ottiene il secondo posto tra i Licei a indirizzo Linguistico della provincia di Torino (primo, invece, in un raggio di 30 km da Caluso); secondo posto anche per l’indirizzo Tecnico Tecnologico nella stessa area geografica. Ottime posizioni anche per l’indirizzo Tecnico Economico/Turistico (quinto in provincia di Torino) e Scientifico (ottavo).

Si tratta di una eccellente conferma degli esiti delle precedenti edizioni, nonché dell’efficacia e della validità dell’offerta didattica dell’Istituto, spendibile tanto in ambito lavorativo quanto in vista di una carriera universitaria.

Savoia S.