Ultima modifica: 7 Novembre 2019
IIS Piero Martinetti > Articoli > News > Continuano le iniziative interculturali in lingua francese al liceo Martinetti.

Continuano le iniziative interculturali in lingua francese al liceo Martinetti.

Incontro tra culture a Ivrea giovedì 24 ottobre: le classi seconde del liceo Linguistico, insieme agli studenti francesi in Italia per uno scambio di un mese, sono state coinvolte in un progetto presso lo ZAC della città eporediese. Gli allievi, con docenti e artisti di Besancon presenti in città per un periodo, hanno svolto attività creative con materiale riciclato. Le classi sono state preparate dalla prof.ssa Barengo di francese e dal prof. Aicardi madrelingua, che hanno lavorato all’importante tematica ambiente/ riciclo dei materiali. Le opere realizzate sono state oggetto di una installazione artistica presso la cittadella di Biella.

Nel pomeriggio si è poi tenuta una visita presso luoghi olivettiani con la guida, storico e scrittore Marco Peroni, al fine di far conoscere la figura e il pensiero innovativo di Olivetti.

Il 29 ottobre si è svolta invece l’uscita a Torino: gli studenti di seconda liceo Linguistico si sono cimentati nell’attività di guide della città per un giorno, conducendo i compagni di prima, gli studenti francesi del progetto di scambio TransAlp e la studentessa di Hong Kong ospitata presso il Martinetti attraverso il progetto Intercultura. Tale attività in lingua francese è stata preparata e seguita dalla prof.ssa Barengo: i ragazzi hanno illustrato in francese i principali monumenti e quartieri del centro città, mentre nel pomeriggio hanno potuto effettuare la visita del borgo medievale con una guida ufficiale, sempre in lingua francese.

Barengo T.