Ultima modifica: 2 Dicembre 2019

PTOF

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, in breve PTOF, è la carta d’identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell’istituto, l’ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.

É possibile scaricare l’Atto di indirizzo del Martinetti e il PTOF cliccando uno dei seguenti link:

Atto di indirizzo dell’IIS Piero Martinetti
Il PTOF del Martinetti 2016-2019
Il PTOF del Martinetti 2019-2022

Nel PTOF vengono illustrate le linee distintive dell’istituto, l’ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.

L’Istituto di Istruzione Superiore “Piero Martinetti” è da sempre un Istituto con una forte connotazione innovativa e sperimentale, tale da permettere la coesistenza al suo interno di indirizzi di studio ampi e differenziati.

La nostra offerta formativa si articola in vari ambiti, da quello scientifico e tecnico a quello artistico, da quello linguistico a quello turistico, mantenendo comunque sempre a livello didattico una forte base unitaria.

Il primo aspetto che maggiormente caratterizza il nostro Istituto, è la forte connotazione unitaria della didattica che pone al centro del percorso formativo lo studente, le sue potenzialità e i suoi interessi.

La valorizzazione delle competenze accompagna la preparazione metodologica dello studio, in modo da realizzare una scuola attiva e attenta alla realizzazione di progetti che possano rispondere alle esigenze dei tempi e del territorio in cui la scuola è attivamente inserita.

Molteplici elementi caratterizzano la nostra Offerta formativa. In particolare si pone l’accento sulla realizzazione di Progetti, a livello locale, nazionale ed internazionale, che permettono agli studenti di “mettersi in gioco” e realizzare un percorso di crescita scolastica adeguato e fortemente collegato al potenziamento delle proprie capacità individuali e all’innalzamento dei livelli di istruzione, vivendo in modo attivo la propria formazione scolastica nel rispetto dei tempi e degli stili di apprendimento di ciascuno.