Ultima modifica: 4 Novembre 2019
IIS Piero Martinetti > Area famiglie > Il 16 novembre la psicologa di Istituto incontra i genitori

Il 16 novembre la psicologa di Istituto incontra i genitori

Nella società “liquida” e complessa dei giorni nostri, il mondo dell’adolescenza si presenta come un microcosmo difficile da decifrare: anche le agenzie educative tradizionalmente deputate alla formazione dei giovani, su tutte la famiglia e la scuola, non sempre riescono a individuarne tempestivamente le difficoltà, né a risolverle con efficacia.

Sempre più urgentemente, pertanto, si sente l’esigenza di una collaborazione proficua tra la scuola e la famiglia, per costruire quell’alleanza e corresponsabilità educativa che ne identifica la missione, stimolare il confronto reciproco e favorire la consapevolezza delle problematiche adolescenziali collegate ai rapporti genitori-figli, genitori-insegnanti e insegnanti-alunni.

Con questo obiettivo l’Istituto “P. Martinetti” ha organizzato per sabato 16 novembre, dalle ore 9,40 alle ore 11,30, in Aula Magna, un incontro con la psicologa del Centro di Ascolto e Supporto Psicologico, dott.ssa Claudia Giordana, aperto a tutti i genitori dei nostri studenti.

Il tema del dibattito, “Cosa chiedono i nostri ragazzi? Riflessioni e spunti emergenti dall’attività di ascolto psicologico”, apre il campo a tutte le domande, i dubbi, le considerazioni delle famiglie e degli insegnanti, e, pur nella complessità e specificità dei singoli casi, prova a dare alcune risposte e consigli utili.

In particolare, durante l’incontro si rifletterà sulla difficoltà a porre limiti e sui concetti di disciplina e autodisciplina connessi anche all’utilizzo dei social.

Vi aspettiamo numerosi.

2 commenti »

1. ANTONIA RANIERI ha detto:

Ottima idea.
    Ci sarò.

2. ANTONIA RANIERI ha detto:

molto utile.
    Ci sarò.