Ultima modifica: 29 Ottobre 2019
IIS Piero Martinetti > Articoli > News > Incontro informativo con il Circolo Subacqueo Canavesano

Incontro informativo con il Circolo Subacqueo Canavesano

Si è tenuto martedì 29 ottobre presso l’Aula Magna del nostro Istituto l’incontro, rivolto agli studenti delle classi terze, con i rappresentanti del Circolo Subacqueo Canavesano – Associazione dilettantistica di Ivrea. Il centro opera da oltre 50 anni e si occupa di organizzare corsi finalizzati al rilascio di brevetti per immersioni in apnea o con bombole.

I relatori hanno illustrato agli studenti le attività didattiche che il Circolo svolge in preparazione alle immersioni e per conoscere l’ambiente acquatico. L’immersione subacquea rappresenta infatti uno sport educativo ed affascinante, alla portata di tutti, ma che richiede un’accurata preparazione per poter essere affrontato in sicurezza: principi della respirazione, conoscenza ed uso degli equipaggiamenti, inconvenienti in cui si può incorrere, sono solo alcune delle competenze che occorre acquisire prima di dedicarsi a queste attività e su cui si concentra la formazione del Circolo.

Tra i brevetti illustrati agli studenti, è incluso quello di guida subacquea, che può essere speso per attività estive di Alternanza Scuola Lavoro (PCTO) in tutto il mondo.

Savoia S.