Ultima modifica: 25 Ottobre 2019
IIS Piero Martinetti > News Liceo Linguistico > Atelier créatif e visita all’Ivrea olivettiana

Atelier créatif e visita all’Ivrea olivettiana

Uscita molto interessante per le classi seconde del linguistico Martinetti giovedì 24 ottobre. Accompagnati dalle professoresse di francese Tiziana Barengo, Sylvia Aicardi e dalla responsabile d’indirizzo professoressa Ilaria Lavelli,  gli studenti hanno partecipato a un atelier créatif di un gruppo di artisti francesi di Besançon che, riutilizzando scarti industriali e di tessuto, hanno realizzato intrecci, tessuti, tappeti, ricami, gomitoli che saranno assemblati in un’installazione artistica alla cittadellarte di Biella sabato 26. Per i ragazzi è stato un modo per parlare e ascoltare la lingua francese attraverso un’attività manuale creativa e conoscere e avvicinarsi all’arte povera di Michelangelo Pistoletto. Inoltre, hanno potuto imparare lessico specifico e rapportarsi ai coetanei francesi che accompagnavano gli artisti. Anche gli studenti francesi in scambio del Lycée di Pontcharrat e del Lycée Du Grenier di La Ravoire – Chambéry hanno partecipato all’iniziativa che è stata l’occasione per conoscere la città di Camillo e Adriano Olivetti. Nel pomeriggio, infatti, Marco Peroni, storico e scrittore, ha raccontato in maniera avvincente la storia di una famiglia che ha creato un’azienda le cui scelte strategiche sono state illuminate dal potere rivoluzionario della cultura e dagli ideali di solidarietà e comunità.