Liceo Sportivo - Liceo Piero Martinetti Caluso

Vai ai contenuti

Menu principale:

Liceo Sportivo

Liceo Scientifico Sportivo

Descrizione

Il Liceo Scientifico, per il primo biennio offre, le lezioni articolate in cinque giorni settimanali, dal lunedì al venerdì con sabato libero, in orario mattutino.
L’opzione Sportivo si rivolge agli studenti e alle studentesse che

  • praticano attività sportiva 
  • desiderano realizzare aspirazioni agonistiche senza compromettere il rendimento scolastico 
  • desiderano possedere una base culturale di scuola secondaria superiore 
  • desiderano specializzarsi nella comunicazione a livello sportivo (es. giornalismo sportivo)

Piano di studi





Scarica lo schema
PDF

Il Piano di studi offre, mantenendo l’impianto di base del Liceo Scientifico, una preparazione più duttile per la prosecuzione degli studi universitari. Inoltre tutte le materie concorrono alla conoscenza e all’approfondimento delle problematiche collegate al mondo dello sport con un’adeguata “curvatura” dei programmi. Durante il secondo biennio le attività di Pratica Sportiva verranno svolte organizzando nel corso dell’anno due uscite di più giorni a carattere sportivo.
La peculiarità dell’Opzione sportiva sono:

  • far vivere ai giovani lo sport con consapevolezza e con serenità accettando un giusto equilibrio tra impegno agonistico e impegno scolastico

  • coniugare i valori dell’attività agonistica con una formazione culturale adeguata

  • formare giovani in modo armonioso e completo, valorizzando corpo e mente

  • riconoscere i crediti degli alunni che praticano uno sport al di fuori della scuola permettendo di individualizzare il percorso scolastico

  • instaurare uno stretto collegamento con le Società sportive del territorio per convenzioni e per attivazione di corsi specifici e con la Facoltà di Scienze Motorie per crediti universitari

  • fornire corsi specifici per diventare operatori dello sport con funzioni tecniche e organizzative all’interno di Federazioni e delle manifestazioni sportive (es. Patentino per istruttore di nuoto, arbitro, etc)

  • realizzare esperienze in campo lavorativo attraverso attività di stage e tirocinio presso Enti pubblici e laboratori privati.

Prospettive Post Diploma

Il diploma conseguito al termine del percorso scolastico consente l’accesso a qualsiasi Facoltà Universitaria e/o alle Scuole di Formazione Tecnica Superiore; tuttavia, per le specificità del corso, lo Scientifico fornisce conoscenze e competenze che meglio orientano nella scelta delle Facoltà dell’area scientifica, tecnico-scientifica e dell’ingegneria. Il diploma conseguito al termine del percorso scolastico consente l’accesso a qualsiasi Facoltà Universitaria e/o alle Scuole di Formazione Tecnica Superiore; tuttavia, per le specificità del corso, lo Scientifico Sportivo fornisce conoscenze e competenze che meglio orientano nella scelta di lauree quali quelle in Scienze Motorie o in Medicina riabilitativa. Inoltre si può accedere a corsi post-diploma specifici per gestione di attività e strutture sportive, animatori e istruttori sportivi.
Qualora non si intendesse proseguire gli studi post diploma, ci si potrà inserire nel mondo del lavoro nei settori dello sport e dell’animazione.

Titolo Conseguito

DIPLOMA DI LICEO SCIENTIFICO

 
Torna ai contenuti | Torna al menu