Ultima modifica: 12 Novembre 2019
IIS Piero Martinetti > Articoli > News > New Design 2019 – La creatività nell’istruzione artistica italiana

New Design 2019 – La creatività nell’istruzione artistica italiana

Dal 5 al 7 novembre 2019 l’allieva del Liceo Martinetti Greco Samira – classe 4^C indirizzo Artistico – ha partecipato all’evento premiazione New Design che ha avuto luogo a Roma.

Opera Seahorse – Anno 2019

Con l’occasione, l’opera Seahorse, realizzata dalla studentessa con la collaborazione dei compagni di classe, è stata esposta nella prestigiosa sede dei Mercati di Traiano. L’idea progettuale è stata sviluppata analizzando la produzione di Alvar Aalto attraverso una personale interpretazione dei principi e degli elementi distintivi che caratterizzano il linguaggio dell’architetto e designer finlandese. Il tema del concorso nazionale, “Da cosa nasce cosa, forma e funzione del passato nell’ottica del presente”, è stato elaborato con la realizzazione di una lampada a parete ispirata alle forme del cavalluccio marino. La progettazione ha visto l’esecuzione di elaborati digitali in Autocad 2D, mentre Il modello esecutivo, in filamento PLA, è stato realizzato con l’ausilio della stampante 3D.

 

 

 

Tecnica/materiali costitutivi: supporto realizzato con un pannello mds (medium density) spatolato con vinavil e stucco da legno. Colorazione con pigmenti acrilici e applicazione di uno strato superficiale di trasparente all’acqua per mobili. Corpo illuminante costituito da un nastro e un faretto led da 12Volt.

 

La lampada diffonde la luce sul muro grazie a una striscia a LED su tutta la lunghezza del corpo. Un faretto a LED indipendente e direzionabile evoca la rotazione degli occhi del cavalluccio marino.

A. Guarini

Lascia un commento