news A.S. 2011/12 - Liceo Piero Martinetti Caluso

Vai ai contenuti

Menu principale:

news A.S. 2011/12

NEWS

Inaugurazione della mostra degli ex allievi dell'Arte & Design

Sabato 26 maggio, a partire dalle ore 10,30 presso l’Aula Magna  dell’Istituto di Istruzione superiore “P. Martinetti” di Caluso è stata inaugurata la mostra degli ex allievi del Liceo artistico Martinetti: Pionna, Armelin, Barengo, Colombo. Sarà aperta al pubblico fino al 30 giugno.

Intitolato il Laboratorio Musicale al Prof. Riccardo Anfossi

Martedì 22 maggio alle ore 13.20, si è svolta la cerimonia di intitolazione del Laboratorio Musicale al Prof. Riccardo Anfossi, Docente scomparso lo scorso anno e grande appassionato di musica. Erano presenti, oltre ad un nutrito numero di studenti, i familiari, il D.S. e molti colleghi che hanno avuto modo di conoscerlo. Dopo un breve discorso del Dirigente è stata scoperta la targa ideata e prodotta da un ex alunno.

Progetto ALCOTRA, i ragazzi di PONCHARRA ospiti al Martinetti

Nella settimana dal 19 al 23 marzo il Liceo Martinetti ha ospitato un gruppo di 35 alunni francesi del liceo "Pierre du Terrail" di Pontcharra, cittadina tra Grenoble e Chambery, per attuare la fase conclusiva del progetto triennale transfrontaliero  ALCOTRA, finanziato dalle regioni Piemonte e Rhone-Alpes e cofinanziato dalla Comunità Europea. A questo progetto il liceo calusiese ha aderito insieme ad una decina di scuole superiori piemontesi, ma nella zona del chivassese-canavese è il soo istituto ad aver proposto quest’esperienza.
È stato il secondo soggiorno degli alunni francesi a Caluso, e per due volte la classe 2G del liceo linguistico del Martinetti si è recata a Pontcharra; il progetto, coordinato dalle prof.sse Cristina Crovella e Heidy Berthet dei due licei, si è articolato intorno a temi di natura storico-culturale e naturalistica, tutto in lingua italiana e francese. Gli alunni sono stati ospiti delle famiglie dei corrispondenti.
Gli studi effettuati dalle due scolaresche sono poi stati trasformati in audio-guide digitali.
E' stato un'iniziativa estremamente proficua per gli alunni di entrambi i licei,  scaturita in un rafforzamento delle abilità linguistiche, in un'approfondita conoscenza della regione confinante e in legami d'amicizia tra corrispondenti.

Abbiamo raggiunto quota "1000"

Si sono chiuse le iscrizioni alle prime classi per l’anno scolastico 2012-2013 al Liceo calusiese. Il numero delle domande conferma il trend di crescita degli ultimi anni, infatti è ulteriormente aumentato rispetto all'anno scorso arrivando a superare i 220 nuovi ingressi e portando la scuola ad un totale complessivo di oltre 1000 studenti. Le classi previste per il nuovo anno scolastico sono quindi 45 in totale, delle quali 10 classi prime. Il bacino di utenza del Martinetti si estende in una zona assai ampia che comprende tutto il Canavese, dalle valli dell’Orco e del Chiusella a Cuorgnè e Castellamonte, la zona di Ivrea e dei paesi limitrofi, la bassa Valle d'Aosta, la zona del chivassese , anche nei paesi della collina oltre il Po, la zona di Cigliano e del Vercellese interessando non solo il calusiese.                                                                     Articolo completo >>>>>

27 gennaio 2012 - "Giornata della Memoria"

Il nostro Istituto organizza attività varie, per commemorare lo sterminio di milioni di vittime innocenti da parte del Nazismo e del Fascismo, mettendo a disposizione degli studenti mezzi diversi, per approfondire le complesse problematiche connesse alla rievocazione storica: oltre alla lettura di documenti e opere letterarie su tale tema, alla visione di filmati proiettati dai singoli docenti, sono stati proposti i seguenti momenti di approfondimento:

  • Le bambine di Terezin, spettacolo teatrale a cura dl Faber Teater, presso l’Oratorio di Sant’Andrea di Caluso: 23 e 24 gennaio 2012. Sedici nostre classi hanno assistito alla rappresentazione.

  • Compagni di viaggio: lezione-conferenza sull’esperienza del viaggio verso il lager, con la partecipazione della prof.ssa Massera e degli alunni della classe 2°D, coordinati dalla prof.ssa Binello: 31 gennaio 2012, nell’Aula magna dell’istituto.

  • La condizione sanitaria nei lager: conferenza a cura della Prof.ssa Massera Elisabetta, rivolta alle classi 5° degli indirizzi bio-sanitario, il 9 febbraio, presso l’Aula magna del nostro istituto.

  • Stati assassini del XX secolo: serie di 3 lezioni-conferenza su alcuni punti della storia  del Novecento, con la collaborazione della Fondazione Camis de Fonseca, nel mese di febbraio, per alcune classi del triennio.

Grande interesse per l'Offerta Formativa del Martinetti

L'iniziativa Scuola a Porte Aperte si chiude anche quest'anno con grande interesse da parte delle famiglie e degli alunni che dovranno, entro il 20 febbraio, pre-iscriversi alla scuola Secondaria di II grado.  Anche se esaurite le date del programma, prossimamante sarà pubblicata la disponibilità di accoglienza, nella quale si rinnoverà la possibilità di conoscenza dell'Istituto e della sua Offerta, fino alla scadenza dei termini di presentazione delle pre-iscrizioni.

Premiazione Edipower

Borse di studio Edipower per gli studenti Giulia Fisanotti e Mattia Begovoeva, che nel passato anno scolastico hanno partecipato al concorso "EDIPOWER PER LA SCUOLA". Complimenti !!!!!!!!

Concorso Letterario "Carla Boero" 2011

Le alunne Armellin Francesca (1B) e Ierardi Sara (2A), sono state premiate nella sezione "Narrativa Giovani". Complimenti alle neo-scrittrici del Martinetti!!!

L'equazione a ripetere

Da una collaborazione tra l'associazione IeS "Innovazione e Sviluppo" e il settimanale "Il Canavese", nasce il concorso "L'equazione a ripetere".
L'iniziativa si rivolge agli istituti scolastici medi-superiori locali  e a quelli presenti nei capoluoghi regionali di tutta Italia.
L'obiettivo del concorso è quello di stimolare una riflessione partendo da un'analisi storica sui 150 anni dell'Unità d'Italia creando, attraverso le forme di comunicazione ed espressione, un MANIFESTO proiezione dell'immagine dell'Italia nel futuro. Un proposito dei giovani, dunque, da contrapporre al passato.
Questo il fine dell'iniziativa che oltre a celebrare i 150 anni di storia, pone in essi un nuovo punto di partenza coinvolgendo gli adolescenti. Ottimi risultati delle studentesse della classe 3 L Arte e Design del Martinetti: i loro elaborati si sono classificati al primo posto per la sezione scrittura con il testo "Noi che..." realizzato da Ludovica Di Chiara, Marta Montella e Luna Perri. Il lavoro di Chiara Boero, Chiara Perino, Cristina Ugo, Ludovica Colacino dal titolo "La soluzione c'è" ha ottenuto il premio speciale riservato alle scuole canavesane. Complimenti a queste ragazze!

1/12/2011

Aula Magna IIS P.Martinetti
Conferenza Mathesis

ore 15.00

Stefania Serre
"Fare matematica con la carta"

20/11/2011
Vedi locandina

Villareggia - Nel programma della Festa di San Martino, serata dedicata a Gabriele Fantino (in coll. con  Telethon)

11/11/2011
ore 15.30

Aula Magna IIS P.Martinetti
Conferenza Mathesis

Vedi locandina

Rudi Mathematici
"Dalle calende greche al 30 febbraio"

27/10/2011

Conferenza PIANO LOCALE GIOVANI DEL BASSO CANAVESE

 

Saranno illustrati i progetti dei 3 anni del PLG sinora realizzati, si raccoglieranno idee e proposte per le attività future.

18/10/2011

I Luoghi delle Parole 2011- Marco Polo "Cosa c'è, cosa succede"

 

Una guida di viaggio deve raccontare non solo dove e cosa, ma anche quando!

13/10/2011

I Luoghi delle Parole 2011- Organizzare il coraggio

 

Incontro con  Pino e Marisa Masciari
Pino Masciari, imprenditore edile calabrese, ha sfidato la malavita organizzata e per questo ha dovuto rinunciare alla propria vita e alla propria libertà.

07/10/2011

I Luoghi delle Parole 2011- Laboratorio radiofonico

 

Il laboratorio consiste nel creare una trasmissione con la voce degli studenti, condotta da loro parlando di libri. Al termine del laboratorio rimarrà agli studenti un cd audio.

27/09/2011

28-29-30 settembre e 1-2 ottobre 2011 - Caluso (TO) 2° Festival di mongolfiere

17/09/2011

Consegna attestati alunni Martinetti a Cossano T.se per progetto POLARIS

 
Torna ai contenuti | Torna al menu