Ultima modifica: 27 Novembre 2019
IIS Piero Martinetti > Articoli > News > Progetto ABILITO – “Che viaggio fai tu?”

Progetto ABILITO – “Che viaggio fai tu?”

Al via il Progetto ABILITO: il nostro istituto, in collaborazione con il CISSAC di Caluso, omaggia la Giornata Internazionale delle Persone affette da Disabilità attraverso un’attività volta alla sensibilizzazione dei propri studenti in merito a questa delicata e importante tematica.

L’intento di ABILITO è promuovere processi di sussidiarietà e cittadinanza attiva, che contribuiscano a migliorare la qualità della vita delle persone diversamente abili e delle proprie famiglie nella loro fruizione del territorio. Particolare attenzione è rivolta a soggetti portatori di una disabilità intellettiva media o lieve, i quali al momento non si avvalgono di interventi assistenziali, ma che avvertono comunque l’esigenza di attività afferenti alla sfera sociale e che garantiscano la loro inclusione in contesti di normalità.

Il progetto realizzato presso il Martinetti prevede due esperienze. Il 3 dicembre si svolgerà in Aula Magna un incontro rivolto alle classi del biennio, che prevede, oltre alla presentazione del progetto con il contributo dei ragazzi di Abilito, una conferenza tenuta da Matteo Gamerro, che racconterà in Viaggio e pensieri le proprie esperienze di viaggio. La seconda attività si intitola Super Abilito: si tratta di un viaggio nel fumetto, attraverso una mostra presso locali dell’Istituto, che vedrà esposte le opere sul tema realizzate da ex studenti in collaborazione con Claudio Padovan, che ha contribuito all’ideazione del fumetto.

Un’imperdibile occasione di incontro con l’altro e di riflessione sul tema dell’inclusione, al di là di barriere ed ostacoli solo apparenti.

Savoia S.