Ultima modifica: 11 Dicembre 2019
IIS Piero Martinetti > Articoli > News > Progetto Olivetti: presentazione della nuova etichetta Petronilla presso la cantina Gnavi

Nell’ambito del progetto Olivetti ormai in pieno svolgimento nel nostro istituto, sabato 15 dicembre verrà presentata presso la Cantina Gnavi di Caluso la nuova etichetta Petronilla, elaborata dagli studenti della 5C indirizzo Artistico. Un’occasione per degustare buon vino e ammirare le opere degli studenti ispirate alle pulite e innovative grafiche olivettiane.

Queste le parole con cui Giorgio Gnavi ha commentato il progetto.

“Petronilla fu la matriarca della famiglia Gnavi: da lei prende origine il nome distintivo di questa stirpe di calusiesi.

Donna forte e brillante, con una dote innata per il comando, sapeva tener testa agli uomini, cosa non facile a metà ottocento; il timone della famiglia era nelle sue mani e con un piglio innovativo riuscì a trasformare la semplice azienda agricola in una società di carradori, stimolando le virtù commerciali ed imprenditoriali di questa piccola realtà familiare impegnata nel trasporto delle merci in tutto il nord d’Italia”.
Savoia S., Catania G.