Progetto POLIS - Liceo Piero Martinetti Caluso

Progetto POLIS

Il progetto POLIS (Percorsi di Orientamento Lavorativo e Istruzione Superiore) prevede percorsi formativi integrati che consentono di conseguire un diploma di istruzione superiore e, contemporaneamente, una qualifica professionale regionale.
Tali percorsi hanno una durata più breve rispetto ai percorsi scolastici tradizionali. Un percorso POLIS è costituito da tre segmenti (tre annualità) di circa 600 ore l’uno.
Si tratta di corsi gratuiti, che si svolgono nella scuola pubblica, in collaborazione tra un CTP (Centro Territoriale Permanente), un'agenzia di formazione professionale e un istituto di istruzione superiore.
Sono rivolti ai cittadini maggiorenni, italiani e stranieri, lavoratori e non, che vogliano riprendere gli studi interrotti per conseguire un diploma, in tempi più brevi.

L’organizzazione dei percorsi prevede:

• la frequenza del primo segmento per conseguire l’idoneità alla terza classe dell’istruzione superiore e l’ammissione al segmento successivo;

• la frequenza del secondo segmento (se si è in possesso dell’idoneità alla terza classe dell’istruzione superiore) per conseguire l’idoneità alla quinta classe dell’istruzione superiore e/o una qualifica professionale e l’ammissione al segmento successivo;

• la frequenza del terzo segmento per giungere allo sbocco finale dell’esame di Stato per ottenere il diploma.

In seguito si può completare la formazione con un percorso di laurea o di IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore).
I segmenti sono strutturati in unità formative modulari che vengono certificate singolarmente con una verifica dell'apprendimento. I crediti formativi ottenuti al superamento dei vari moduli vengono attestati nel Libretto personale dello studente e possono essere utilizzati, nel caso il percorso formativo non venga completato, per un'eventuale ripresa degli studi.
Gli studenti che hanno frequentato, in passato, uno o più anni di scuola superiore, interrompendo prima del diploma, possono ottenere dei crediti formativi anche in ingresso e ridurre ulteriormente le ore di frequenza o la durata dell’intero percorso.
Il contenuto delle lezioni integra l'acquisizione di capacità professionali immediatamente spendibili nel mondo del lavoro e di conoscenze più teoriche. Di solito le lezioni si svolgono in orario pre-serale o serale per consentire la frequenza anche ai lavoratori.